Ambulatori di riabilitazione perineale

E’ stato attivato nei giorni scorsi presso l’Ospedale di Lonato un ambulatorio per la riabilitazione del piano perineale che si affianca agli ambulatori già presenti agli Ospedali di Gavardo e Manerbio.

Gli ambulatori sono stati creati per offrire una risposta adeguata a tutte quelle donne che presentano sintomatologie correlate al prolasso utero-vaginale od all’incontinenza urinaria; una problematica piuttosto diffusa, comune a molte donne, che vivono spesso questo problema come un tabù rendendo più difficile il recupero.

La riabilitazione perineale può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo preventivo – in presenza ad esempio di ipotonia dei muscoli perineali, durante e dopo una gravidanza, dopo un intervento di chirurgia pelvica o dopo prolungata immobilizzazione – e curativo – per incontinenza urinaria o nelle forme lievi di prolasso uro-genitale.

La metodica applicata è finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo attraverso un programma di riabilitazione basato su tecniche uroginecologiche di fisiochinesiterapia, biofeedback ed elettrostimolazione.

Il percorso riabilitativo utilizza quindi tecniche non invasive, prevede cicli di 8/10 sedute e viene preceduto da una visita con un medico specialista – uroginecologo a Gavardo e Manerbio, fisiatra a Lonato – che ha il compito di valutare l’opportunità di seguire questo tipo di terapia.

All’Ospedale di Lonato l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione diretta dal Dr. Francesco Piacentini, si rivolge anche a uomini con problemi di incontinenza per esiti di intervento per prostatectomia e viene gestito da un medico e due fisioterapiste; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Gavardo l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dal Dr. Giuliano Maffetti e viene gestito da un medico e da tre infermiere; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Manerbio l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dalla Dr.ssa Daniela Gatti e viene gestito da due medici e due ostetriche; la prenotazione del ciclo di terapia si effettua al n. telefonico 030.9929481.

 

FONTE : Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda