Avanzato sistema di monitoraggio

All’ospedale di Treviglio-Caravaggio, presso il reparto di Medicina – primario dr. Maurizio Destro – è stato attivato dal 6 settembre 2012 un Sistema Integrato di Monitorizzazione Wireless dei pazienti ad elevato rischio cardiovascolare, settico ed emodinamico. Questo nuovo sistema rende disponibile in continuo dati relativi a: frequenza cardiaca con rilevazione elettrocardiografia, pulsossimetria, temperatura corporea e postura del paziente.

In tutta Italia solo 20 centri sono attrezzati con questa apparecchiatura. In Lombardia solo l’ospedale di Treviglio-Caravaggio ne è attualmente dotato; in tutto il Nord Italia vi sono solo due altri analoghi sistemi implementati: in Piemonte e in Friuli Venezia-Giulia

L’acquisizione di questa apparecchiatura permette un controllo altamente specifico e diagnostico dei pazienti sia dal punto di vista patologico che dal punto di vista, certamente non secondario, della prevenzione dei traumi da caduta. Al riguardo, il dr. Maurizio Destro ha così commentato: “Avere la possibilità di controllare in tempo reale un paziente per quanto concerne i parametri vitali maggiori e la situazione posturale ci permette non solo di valutare l’efficacia dei nostri interventi, ma anche di prevenire eventuali quadri di peggioramento prima che gli stessi divengano irreversibili”.

Il dr. Cesare Ercole – direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio – ha dichiarato: “Nel piano di acquisizione di nuove apparecchiature intendo privilegiare innovazione e tecnologia, per garantire ai ricoverati dei nostri ospedali assistenza di elevata qualità e maggior sicurezza. In particolare, questo nuovo sistema è assolutamente in linea con le indicazioni più moderne ed attuali di presa in carico dei pazienti da parte delle strutture sanitarie”.

FONTE: Ospedale di Treviglio-Caravaggio
(L’addetto stampa, Giuseppe Brigatti)