Diabete e ciclismo: #loscattopiudolce, la campagna Instagram dedicata a sostenere il Team Novo Nordisk alla 109° edizione della Milano-Sanremo Anche quest’anno diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione sul diabete accompagnano il team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di atleti con diabete, alla Milano-Sanremo

Diabete e ciclismo: #loscattopiudolce, la campagna Instagram dedicata a sostenere il Team Novo Nordisk alla 109° edizione della Milano-Sanremo Anche quest’anno diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione sul diabete accompagnano il team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di atleti con diabete, alla Milano-Sanremo

Diabete_e_ciclismoIl programma Milano-Sanremo 2018 del Team Novo Nordisk va oltre la competizione, accompagnato da un insieme di iniziative di informazione e sensibilizzazione sul diabete, una malattia che in Italia colpisce oltre 3 milioni di persone.

Da oggi parte infatti la campagna Instagram #loscattopiudolce, che vuole far conoscere meglio il Team Novo Nordisk e i suoi successi per dare risonanza alla missione di ispirare e dimostrare che è possibile convivere con il diabete e allo stesso tempo perseguire e realizzare i propri obiettivi personali. Il Team da quest’anno si è anche impegnato a promuovere la salute nelle città, attraverso lo sport e l’attività fisica e uno stile di vita sano come strumento per combattere le malattie croniche non trasmissibili come diabete e obesità.

La campagna invita coloro che vogliono sostenere il Team a realizzare lo “scatto più dolce” in occasione della gara ma non solo. Tutti coloro che vogliono sostenere le persone con diabete che ogni giorno riescono a raggiungere i loro obiettivi senza farsi fermare dalla loro malattia possono partecipare postando su Instagram una foto sul tema ciclistico propria, di amici, conoscenti, dei campioni che partecipano alla Milano-Sanremo, o ancora meglio degli atleti del Team Novo Nordisk, con #loscattopiudolce.
I migliori scatti saranno raccolti sull’account Instagram di “Diabete.com”, portale di riferimento per le persone con la malattia che, già in questi giorni di pre-gara, sta seguendo i campioni del Team attraverso una sorta di “diario”, una rubrica quotidiana con le storie, i protagonisti, le interviste agli specialisti che seguono gli atleti nella preparazione per la gara, fino alle cronache della competizione.

Tra le iniziative che accompagnano il team alla Milano-Sanremo, lo stesso giorno della competizione, sabato 17 marzo 2018, una grande festa che animerà le strade del centro. Dalle 14.30 alle 17.00, la Street Band Parade Team Novo Nordisk, dedicata al diabete di tipo 1, partirà da Largo Cairoli, passando per il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, fino ad arrivare a Piazza Duomo.

Saranno presenti medici, sportivi e nutrizionisti per rispondere alle domande e saranno distribuiti gadget e materiali informativi. Il grande affetto che accompagna ormai da quattro edizioni la partecipazione del Team Novo Nordisk alla Milano-Sanremo, quest’anno creerà un clima ancor più coinvolgente per stimolare, educare ed incoraggiare tutte le persone con diabete.

Tutte queste iniziative rientrano nell’ambito del progetto Changing Diabetes® e sono realizzate in collaborazione con SOStegno 70 afferente al Coordinamento Lombardia Associazione Diabetici (Clad).

Il Team Novo Nordisk alla Milano-Sanremo

Il Team Novo Nordisk è una squadra sportiva internazionale composta da atleti di diverse discipline – ciclismo, triathlon, corsa – tutti affetti da diabete e capeggiati dalla prima squadra ciclistica professionistica al mondo interamente composta da corridori con diabete. La missione della squadra è di ispirare, educare e dare possibilità a tutti coloro che soffrono di diabete.

Il progetto Changing Diabetes®

Oggi nel mondo 425 milioni di persone vivono con il diabete e si prevede che nel 2040 saranno 642 milioni.1 In Italia il diabete colpisce oltre 3 milioni di persone, il 5,4% della popolazione.2
Novo Nordisk sostiene da molti anni, sotto il nome di Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia.

FONTE: HealthCom Consulting