Bollini RosaArgento: torna l’Open day di Onda nelle Residenze Sanitarie Assistenziali

Il 15 giugno 2019 su tutto il territorio nazionale, porte aperte nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) con i Bollini RosaArgento per le famiglie che vogliono informarsi e scegliere consapevolmente la struttura più idonea per i propri cari

Sul sito www.bollinirosargento.it è possibile consultare l’elenco delle RSA aderenti e delle iniziative e servizi offerti.

Bollini RosaArgento-logoMILANO – Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contro il maltrattamento delle persone anziane, organizza il 2° Open Day nelle RSA del Network Bollini RosaArgento, riconoscimento assegnato dal 2016 alle strutture pubbliche o private accreditate attente alla salute, al benessere e alla dignità dei propri ospiti, rappresentati soprattutto da donne.
Una giornata a porte aperte dove le famiglie e i caregiver avranno l’occasione di visitare i luoghi di cura, conoscerne i servizi offerti e le modalità di presa in carico degli ospiti, con l’obiettivo di scegliere in modo consapevole il luogo di cura per i loro cari.
Sul sito www.bollinirosargento.it è disponibile un motore di ricerca per consultare i servizi offerti dalle strutture come visite guidate all’interno dell’RSA, iniziative, attività e eventi gratuiti.
“Per il secondo anno abbiamo deciso di lanciare un Open day, coinvolgendo le RSA premiate con i Bollini RosaArgento nella Giornata Mondiale contro il maltrattamento delle persone anziane “, commenta Francesca Merzagora, Presidente Onda. “Lo scenario è quello di un aumento della popolazione anziana, delle malattie croniche e quindi dei loro bisogni assistenziali. Le proiezioni ISTAT indicano che gli ultra 65enni nel 2028 saranno pari al 26% della popolazione, mentre nel 2038 saranno oltre 18,6 milioni ovvero il 31% degli italiani. Questo comporta che le famiglie dovranno sempre più identificare soluzioni assistenziali adeguate stante la sovente impossibilità di gestire a casa un anziano non più autosufficiente.
Questo Open Day a cui hanno aderito oltre 70 RSA delle 153 complessive premiate con i Bollini RosaArgento, offre la possibilità alle famiglie di visitarle scoprendo i servizi che offrono e i criteri che applicano nell’assistenza e nella cura degli anziani“.
L’iniziativa gode del patrocinio di AIP, Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, Senior Italia FederAnziani, SIGG, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Errekappa e Sandoz.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosargento.it o inviare una e-mail a info@bollinirosargento.it

FONTE: Ufficio Stampa HealthCom Consulting