Troppi cibi industriali? Fanno male al cuore

Meglio rispolverare libri di cucina e ricette della nonna: mangiare troppi cibi industriali e ultra-trasformati peggiora la salute cardiovascolare

Cibi surgelati
Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay

E’ quanto emerge da una ricerca preliminare che sarà presentata all’American Heart Association’s Scientific Sessions, in programma nei prossimi giorni a Philadelphia. I ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention Usa hanno scoperto che per ogni aumento del 5% delle calorie da alimenti ‘industriali’, si verifica una corrispondente riduzione della salute cardiovascolare generale.
Non solo, gli adulti che assumevano circa il 70% delle calorie da alimenti ultra-elaborati avevano la metà delle probabilità di presentare una salute cardiovascolare “ideale”, rispetto a quanti si limitavano al 40%. Gli alimenti sono stati suddivisi in vari gruppi in base a quanto e a quale trasformazione industriale erano stati sottoposti. Gli alimenti ultraelaborati sono composti interamente o principalmente da sostanze quali grassi, amidi, grassi idrogenati, zuccheri aggiunti e altri composti, e contengono additivi come aromi artificiali, coloranti o emulsionanti.
“Le diete salutari svolgono un ruolo importante nel mantenere sani cuore e vasi sanguigni”, ha affermato Zefeng Zhang, epidemiologo dei Cdc. “Mangiare cibi ultra-trasformati spesso sostituisce cibi più sani che sono ricchi di sostanze nutritive, come frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre, fortemente legate alla buona salute del cuore. Inoltre gli alimenti ultra-trasformati sono spesso ricchi di sale, contengono zuccheri aggiunti, grassi saturi e altre sostanze associate all’aumento del rischio di malattie cardiache”.
Utilizzando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (Nhanes) raccolti tra il 2011 e il 2016, i ricercatori hanno esaminato i dati di 13.446 americani ‘over 20′, che hanno completato un sondaggio sulla dieta e hanno risposto a domande sulla loro salute cardiovascolare (misurata attraverso livelli di pressione, colesterolo, glucosio, ma anche elementi come fumo di tabacco, alimentazione, peso corporeo e attività fisica adeguata).
“Questo studio sottolinea l’importanza di seguire una dieta più sana eliminando alimenti come bevande zuccherate, biscotti, torte e altri alimenti trasformati”, ha dichiarato Donna Arnett, part president dell’American Heart Association e decano del College of Public Health dell’Università del Kentucky a Lexington. “Ci sono cose che puoi fare ogni giorno per migliorare un po’ la tua salute. Ad esempio, invece del pane bianco sceglilo integrale. Prova a sostituire un hamburger con il pesce una o due volte a settimana”, suggerisce l’esperta, perché anche “piccole modifiche possono contribuire a migliorare la salute del cuore”.

FONTE: AdnKronos