Anni Azzurri Villa dei Ciliegi: tra le prime RSA “vaccinate” in Emilia-Romagna

Somministrata prima e seconda dose del vaccino COVID19 a ospiti ed operatori della Residenza che riapre ai nuovi ingressi

Residenza-anni-azzurri-villa-dei-ciliegiBOLOGNA – Villa dei Ciliegi, residenza per anziani in Valsamoggia, provincia di Bologna, è tra le prime RSA in Emilia-Romagna e in Italia ad aver concluso la campagna di vaccinazione per il Covid19, aprendo dalle prossime settimane ai nuovi ingressi in struttura.
Ripercorriamo insieme le date più significative: il 4 e 5 gennaio ospiti e operatori hanno ricevuto la prima dose del vaccino e a distanza di 21 giorni, la seconda ed ultima dose, eseguita appunto nella giornata di ieri, 26 gennaio.
Alta l’adesione rispetto alla vaccinazione. In questa fase sono stati interessati oltre il 90% degli ospiti e più dell’80% dei lavoratori.
Intanto la struttura del Gruppo Anni Azzurri è Covid Free dallo scorso 22 luglio e a vaccini conclusi, in un ambiente sicuro e protetto, si attendono i nuovi ingressi.
La vaccinazione è stata gestita da un Team dell’Ausl di Bologna (un Medico e due professionisti addetti alle operazioni), con il supporto del personale sanitario di Villa dei Ciliegi.
“Siamo molto soddisfatti – spiega il direttore di Villa dei Ciliegi Stefano Crociani – per l’efficienza e la precisione dei tecnici del Servizio Sanitario sia della Regione Emilia-Romagna che dell’Ausl di Bologna. Con grande rapidità e precisione ci è stato messo a disposizione il vaccino Pfizer, con un’attenzione anche sul versante informativo, offrendo a chi lo richiedesse supporto, consulenza e documentazione. Questa pandemia, che purtroppo non è ancora finita ma che fa intravedere la luce grazie al vaccino, ha insegnato a prenderci gli uni cura degli altri – conclude il direttore”.
Dalla Direzione inoltre fanno sapere che sono stati vaccinati tutti gli ospiti e tutti i lavoratori del Servizio che hanno espresso il proprio consenso, in assenza di specifiche controindicazioni alla vaccinazione per motivi sanitari.
Alcune persone impossibilitate ad effettuare il vaccino, in quanto ricoverate in ospedale o in malattia ad esempio, potranno riceverlo nelle prossime settimane, non appena sarà riprogrammata la seconda fase della campagna vaccinale nelle RSA del territorio. Se il momento più critico oggi può dirsi passato, le disposizioni e i protocolli di sicurezza a Villa dei Ciliegi, appartenente al Gruppo Anni Azzurri, continueranno ad essere tutti vigenti per la massima tutela sia degli ospiti sia degli operatori.

FONTE: Ufficio Stampa Piera Pastore.