Il bimbo non dorme abbastanza? La risposta da test del sangue

Studio italiano apre ad analisi per misurare in modo oggettivo il sonno dei bimbi

di Margherita Lopes

Neonato
Foto di Pexels da Pixabay

Dall’Italia un nuovo approccio – semplice ed oggettivo – per capire se i bambini (anche quelli piccolissimi) dormono abbastanza. Il sonno è essenziale per la salute, e un riposo insufficiente è associato a conseguenze negative per la salute, come ad esempio il rischio di incappare in malattie cardiache e diabete. Oggi però, complici gli schermi e i social, non sono rari i casi di giovanissimi in debito di sonno. Ma come capire se il piccolo (o l’adolescente) di casa dorme a sufficienza? La risposta potrebbe arrivare da un nuovo test del sangue, semplice e oggettivo, come spiega uno studio pubblicato su ‘Experimental Physiology’.
I ricercatori dell’Istituto di scienze alimentari (Isa) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) hanno studiato bambini e adolescenti di peso normale (in base all’indice di massa corporea) in otto Paesi europei (Spagna, Italia, Cipro, Germania, Belgio, Estonia, Ungheria e Svezia), classificati come inclini a dormire poco o in modo normale, secondo le auto-segnalazioni. Nel primo gruppo c’erano bambini che dormivano meno di 9 ore al giorno e adolescenti che riposavano meno di 8 ore al giorno.
I ricercatori hanno esaminato i microRna nel sangue di tutti i giovanissimi (molecole che influenzano quali dei nostri geni sono attivi), e hanno scoperto che alcuni presentavano livelli significativamente diversi a seconda del fatto che i bambini dormissero nella norma o troppo poco. I ricercatori hanno tenuto conto, fra l’altro, del Paese di origine, dell’età, del sesso, dello stato puberale e del livello di istruzione dei genitori, dimostrando che nessuno di questi fattori influenzava i livelli dei microRna.
Questi risultati, scrivono gli autori, potrebbero fornire la base per un test che potrebbe servire non solo a valutare l’igiene del sonno, ma anche a determinare la suscettibilità ad una serie di problemi di salute. Piuttosto che fare affidamento sull’auto-segnalazione, questo esame del sangue potrebbe fornire dati più affidabili.
“I nostri risultati – commenta Fabio Lauria, uno degli autori dello studio – mostrano per la prima volta che la durata del sonno riflette il profilo di specifici microRna circolanti” nel flusso sanguigno “di bambini e adolescenti in età scolare. Ciò potrebbe consentire ai medici di determinare facilmente se i bambini dormono abbastanza, usando un semplice esame del sangue, e usare i risultati come un’indicazione di altri aspetti della loro salute”.

FONTE: AdnKronos