Scoperta su recettori cellule nervose apre a nuova terapia Parkinson

Una ricerca nata dalla collaborazione tra il Laboratorio di Neurofarmacologia dell'Irccs Neuromed di Pozzilli, l'Università svedese di Lund, l'Inserm di Montpellier in Francia, l'Università Sapienza di Roma e l'Ucb Pharma in Belgio apre una strada innovativa verso la possibilità di annullare gli effetti collaterali della levodopa, una delle armi principali nella terapia della malattia di Parkinson

Laboratorio_Neurofarmacologia_IRCCS_Neuromed-in
Laboratorio Neurofarmacologia IRCCS Neuromed

Con il passare del tempo, infatti, questo farmaco provoca effetti collaterali crescenti, principalmente movimenti involontari (discinesie) che peggiorano notevolmente la qualità di vita del paziente.
Lo studio, condotto su modelli animali e pubblicato sul ‘Journal of Clinical Investigation’, ha concentrato l’attenzione sull’interazione tra due tipi di recettori (molecole presenti sulla superficie delle cellule nervose capaci di ricevere i segnali chimici dei neurotrasmettitori): quelli per la dopamina (D1) e gli mGlu5, che reagiscono all’acido glutammico. “Lo studio dimostra – spiega Luisa Di Menna del Neuromed – che i recettori D1 e quelli mGlu5 interagiscono tra loro formando un complesso molecolare. Proprio questo complesso darebbe origine a cambiamenti nei sistemi di trasmissione tra neuroni che, nel corso di un trattamento prolungato con L-Dopa, porterebbero alla comparsa delle discinesie”.
“L’individuazione di questo meccanismo – commenta Ferdinando Nicoletti, responsabile dell’Unità di Neurofarmacologia – è molto importante perché apre una nuova luce su uno dei problemi principali nell’ambito della terapia del Parkinson”.
“Il ruolo dei recettori mGlu5 combinati con quelli per la dopamina, infatti, indica la possibilità di intervenire farmacologicamente sul problema, ad esempio attraverso molecole capaci di disassemblare il complesso molecolare. In questo modo avremmo un’arma in più da associare alla normale terapia con L-Dopa, riuscendo a prevenire o mitigare gli effetti collaterali del trattamento. Naturalmente siamo ancora a un livello iniziale, e ci vorranno ulteriori ricerche prima di poter sfruttare questa opportunità”, conclude.

FONTE: AdnKronos